Pizza romana

Pizza romana la ricetta originale e ricordi 

13/11/2015 By DRA 0

Pizza romana

Pizza romana

[vc_row full_width=”” parallax=”” parallax_image=””][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

A me sostanzialmente quando sento “pizza alla romana” mi viene in mente solo una cosa: la pizza bianca calda scrocchiarella con un filo d’olio sopra, con un pizzico di rosmarino. Ovvio la mattina presto verso le 10, ottima colazione/spuntino altrettanto ovvio che NON si può far sto tipo di colazione tutti i giorni, anzi meglio una volta ogni tanto, sopratutto di questi tempi, dove insaccati carne in generale sono al bando da medici e media in generale. La situazione della carne la conosciamo bene un po tutti, chi più chi meno.
Credo di aver appreso due cose (almeno da quello che ci dicono):
1 – Che la carne rossa fa più male della bianca, sopratutto se cotta al babercue o simili.
2 – Il vero problema è l’allevamento spasmodico di queste povere bestie cioè fatte ingrassare con metodi molto poco consoni che se sto qui ad elencare vi passerà sicuro la voglia di mangiarla per una po.
Ad ogni modo ho un bellissimo ricordo della pizza romana o meglio di una delle prime volte che la mangiai a colazione. Ero ragazzetto, sui 20 anni, a quella età lavoravo per una ditta di trasporti quindi molto dispendio di energie ovviamente correlate da buon appetito. Una mattina con il mio Capo il buon Bastianelli, ci ritrovammo in un vicolo del centro di Roma, da una delle serrande proveniva un odore di pizza bianca spettacolare, è stato un attimo con lui ci siamo guardati, diretti entrati nel forno, due mega pezzi di pizza romana bianca calda con mortazza!! Olè!
Di seguito la ricetta per la pizza romana originale.

Ingredienti

– 500 gr di farina 0
– 400 ml d’acqua
– 80 ml di olio extravergine di oliva

– 10 gr di lievito fresco
– Sale in fiocchi
– Rosmarino

Difficoltà: Facile
Cottura: 20 minuti
Preparazione: 20 minuti + 3 ore di lievitazione

Alta o bassa, soffice o croccante, farcita o semplice, di pizza non ci si stufa mai. Le ricette della pizza sono infinite, ma il vero segreto per tutte le varianti di pizza è decisamente la qualità dell’impasto.

La pizza romana deve avere un impasto e una cottura impeccabili proprio perché il risultato da ottenere deve essere una pizza croccante fuori e soffice all’interno. La ricetta della pizza romana inoltre non prevede un condimento a base di pomodoro e mozzarella, bensì deve essere lasciata bianca con la sola aggiunta di rosmarino e se proprio non riuscite a fare a meno di accompagnarla con un altro ingrediente, questo deve obbligatoriamente essere la mortadella.

Eccovi tutti i passaggi per preparare una pizza romana dalla bontà eterna.

Preparazione:

Sciogliete il lievito nell’acqua e versate poi il liquido in una terrina contenente la farina. Come vuole la tradizione della ricetta della pizza, impastate tutto con le mani aggiungendo se necessario dell’acqua, A questo punto aggiungete il sale e l’olio extravergine di oliva.

Impastando tutti gli ingredienti dovrete ottenere una pasta per la pizza liscia ed omogenea. Coprite il panetto ottenuto con un canovaccio e mettetelo in un luogo caldo a far riposare per un paio d’ore. Potrete mettere la pasta della pizza dentro al forno precedentemente scaldato e poi spento.

Infarinate il piano da lavoro e dopo esservi unte le mani con un po’ d’olio, lavorate l’impasto della pizza per qualche minuto e coprirlo nuovamente con un canovaccio per altri 20 minuti.

Ungetevi nuovamente le mani e sistemate l’impasto della pizza all’interno delle teglie da forno precedentemente unte e ricoperte di pane grattugiato. Condire con sale in fiocchi, abbondante rosmarino e lasciar riposare per altri 20 minuti.

Trascorso questo tempo, fate cuocere la pizza in forno ventilato a 220°C per 15/20 minuti.

Il procedimento di lievitazione è un po’ lungo, ma l’attesa è giustificata dall’ ottimo sapore della vera pizza romana.

Sorgente: la ricetta originale | Cambio cuoco
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”” parallax=”” parallax_image=””][vc_column width=”1/2″][vc_raw_html]

JTNDZGl2JTIwY2xhc3MlM0QlMjJmYi1saWtlJTIyJTIwZGF0YS1ocmVmJTNEJTIyaHR0cCUzQSUyRiUyRmV2ZW50aWdsb2JvLml0JTJGMTMlMkYxMSUyRjIwMTUlMkZwaXp6YS1yb21hbmEtbGEtcmljZXR0YS1vcmlnaW5hbGUtZS1yaWNvcmRpJTJGJTIyJTIwZGF0YS1sYXlvdXQlM0QlMjJzdGFuZGFyZCUyMiUyMGRhdGEtJTBBJTBBYWN0aW9uJTNEJTIybGlrZSUyMiUyMGRhdGEtc2hvdy1mYWNlcyUzRCUyMnRydWUlMjIlMjBkYXRhLXNoYXJlJTNEJTIydHJ1ZSUyMiUzRSUzQyUyRmRpdiUzRQ==

[/vc_raw_html][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_btn title=”VUOI BALLARE O ORGANIZZARE LA TUA FESTA? CHIAMA IL PR” style=”modern” shape=”rounded” color=”green” size=”md” align=”inline” i_align=”left” i_type=”fontawesome” i_icon_fontawesome=”fa fa-comment-o” i_icon_openiconic=”vc-oi vc-oi-dial” i_icon_typicons=”typcn typcn-adjust-brightness” i_icon_entypo=”entypo-icon entypo-icon-note” i_icon_linecons=”vc_li vc_li-heart” link=”url:tel%3A3404987255||” button_block=”” add_icon=”true” i_icon_pixelicons=”vc_pixel_icon vc_pixel_icon-alert”][/vc_column][/vc_row]

 

Locali Discoteche Roma
Room 26 | Le Terrazze | V Lounge Ostia | Gay Village
|Prenotazione Privè | Lista on line

Stagione 2016 con Eventi Globo Roma

Prenotazioni liste discoteche last minute;

Organizzazione serate in discoteca;

Prenotazioni/omaggio tavoli privè;

Ingressi facilitati in discoteca a Roma;

Riduzioni ingresso in discoteca;

Feste di compleanno a Roma;

Addio a celibato a Roma;

Locali Roma;

Cene;

Locali notturni Roma;

Aperitivi;

Locali Discoteche Roma – Le nostre serate – Eventi Globo

Il Giovedì è Gay Village con lo spettacolare DJ Emanuele Inglese
Il Venerdì serata Vintage – Serata Revival @ Room 26 da Giugno @ Le Terrazze
Il Sabato Club – Special Guest a livello mondiale @ Room 26 e da Giugno @ Le Terrazze
Domenica V Lounge beach la città del divertimento @ Ostia. Lo stabilimento più elegante del litorale Ape + Party

Locali Discoteche Roma
| Room 26 | Le Terrazze  | V Lounge Beach Ostia | Gay Village.
Info Lista e Privè 3404987255 3423571686 3334658024

Entra in lista tramite il modulo prenota on-line puoi fare la tua richiesta direttamente dal sito per metterti in lista senza telefonare e senza nessun impegno.Appena riceveremo la tua mail dal form sarà nostra premura contattarti per concordare la tua prenotazione.Con l’iscrizione si autorizza al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

[sform]1[/sform]